The Panthéon will exceptionnally be closed on January 5th, 6th and 7th, 2022.
Updated on January 4th, 2022
Capolavoro di Soufflot (1713-1780), il Pantheon è divenuto il luogo in cui riposano i grandi personaggi della storia francese.
Creando un’architettura religiosa esemplare, Soufflot rispondeva all’ambizione di Luigi XV di glorificare degnamente la monarchia nella persona di Santa Genoveffa, patrona di Parigi, alla quale era dedicato l’edificio.
Nel 1791, la Rivoluzione laicizza il monumento che diventa Pantheon nazionale. Nel XIX secolo, diventa, a seconda dei vari regimi, un edificio prima religioso, poi patriottico. Dal 1885, data della panteonizzazione di Victor Hugo, il Pantheon è divenuto il luogo in cui riposano i grandi personaggi della patria: Voltaire, Rousseau, Zola, Pierre e Marie Curie…
DA NOTARE
Gratuito per i minori di 18 anni e per i 18-25 anni membri dell’Unione Europea.I minori di 18 anni e i residenti dell’Unione Europea minori di 25 anni devono recuperare un biglietto gratuito alla cassa prima della visita, anche se l’adulto accompagnatore possiede un biglietto d’entrata.
El Panthéon è gratuito e accessibile a tutti il 14 luglio.
Le chiusure (scioperi, giorni festivi...) e le gratuità eccezionali non comporteranno né il rimborso, né il prolungamento della durata dei biglietti.
Nell’ambito del piano di sicurezza Vigipirate, la ringraziamo anticipatamente di dare prova di comprensione per quanto riguarda al rallentamento causato per i controlli di sicurezza nella entrata dei musei e monumenti. Pertanto, l’accesso prioritario non può essere assicurato in caso di grande affluenza.
Informazioni Covid 19 : a partire dal 21 luglio 2021, un pass sanitario o un test di meno di 48 ore potrá essere richiesto per partecipare alle attivitá. Vi invitiamo a restare informati sul sito web del museo prima della visita.
Crédits photos : © Benjamin Gavaudo, © Christian Gluckman, © Gilles Codina, © Guillaume de Roquemaurel
- Biglietto non datato e con accesso prioritario
- Visita libera del monumento con documentazione
- Ingresso alle mostre in corso
Metro station Maubert-Mutualité et Cardinal-Lemoine (L10)
RER B : metro station Luxembourg